GLI DEI A BANCHETTO
Clicca sul l

     L’Aurora dalle rosee dita aveva appena tinteggiato il cielo, e le Ore, le fedeli custodi, disperdendo le dense nubi, avevano da poco aperto le porte, quando la dimora degli dèi sulle cime eccelse dell’Olimpo cominciò ad animarsi. Gli dèi lasciando la propria reggia, cominciarono ad arrivare nella sterminata splendida sala e a prendere posto nei dorati seggi; l’ultimo ad arrivare, barbuto e sereno, fu Zeus. Tutti gli dèi al suo ingresso si levarono e gli mossero incontro. Egli maestoso s’assise sul trono e tremò l’Olimpo tutto.

     Come al solito, alla destra del re dell’Olimpo, sedeva la sua sposa Era, poi Poseidone, Hermes, Apollo, Ares ed Efesto; a sinistra, gareggiavano in leggiadria, le bellissime dee: Afrodite, Artemide, Estìa, Atena e Demetra.

     Arrivarono le Muse, le nove figlie dell’egìoco Zeus e Mnemosine, generate perché col loro canto donassero l’oblio dei mali. Esse, intrecciando danze belle e soavi, accompagnate con la cetra da Apollo, il dio musico, cominciarono un canto inneggiando a Zeus padre e ad Era veneranda e agli altri immortali. Risuonava la cima dell’Olimpo.

     Lieve come una piuma, cinta di nastri smaglianti, sfarfallava intorno Ebe, figlia di Zeus e di Era, versando nell’auree tazze il nettare spumeggiante. Gli dèi mangiando in piatti d’oro l’ambrosia che vince la morte, bevevano a grandi sorsi gioiosi.

     Si levavano di tanto in tanto, dai devoti altari odorosi dei templi, profumi di grasso, segno tangibile della devozione dei Greci verso i loro dèi, i quali non possono fare a meno dei sacrifici loro offerti dai mortali. Dalla sottostante valle di Tempe, ora che il mantello di nubi sulla vetta dell’Olimpo s’era del tutto dissipata, qualche pastore errante cercava di spingere lassù lo sguardo indagatore.

     Terminato l’inno agli dèi, le Muse col loro canto divino cominciarono a rievocare l’origine e la discendenza della sacra stirpe dei Sempiterni pressappoco come la insegnarono ad Esiodo mentre pasceva gli armenti sotto il divino Elicona.

 

 

 

 

 

 

 

 

ibro per iniziare la lettura.
Clicca sul libro e sulle pagine per girare le pagine:
Il tuo riproduttore "Flash" deve essere aggiornato

Per vedere questa pagina puoi clicca qui per caricare l'ultima versione di "Flash" da Adobe. Una volta completata l'installazione puoi ritornare qui e vedere la pagina.

Se vedi questo messaggio pur avendo aggiornato Flash prova a chiudere tutte le finestre di Internet Explorer, riavviarlo e torna a questa pagina.

Puoi anche fare clic qui per vedere il FotoLibro senza scaricare, ma probabilmente non sarà visualizzato correttamente.

Commenti più recenti

14.11 | 17:22

buonasera Beniamino, sono Rossana dell UNITRE, vorrei acquistare il suo libro in duplice copia, come mi devo regolare?Lei come sta? Scrive nuovi libri? SALUTI

13.12 | 17:28

bravo Beniamino, ammirevoli la costanza, la bravura, l'impegno nella stesura di queste opere, così complesse, con risultati veramente eccellenti