ATENA CUORE DI ATENE
Clicca sul li

     Per assicurarsi la protezione di Atena, Pericle volle il Partenone con tutte le sue forze, vincendo l’opposizione di gran parte degli Ateniesi, che trovavano rilevante la spesa. Ne affidò i lavori ai più grandi architetti del tempo, Callicrate e Ictino, e allo scultore Fidia.

     Mai un dio ebbe in Grecia un tempio più bello e grandioso. Nella luce chiara del mattino e con lo sfondo di un cielo d’un azzurro intenso, le colonne doriche di marmo bianco mandavano riflessi abbaglianti; mentre nelle parti superiori, tra capitelli, triglifi e metope, si diffondeva una vivace policromia. Il frontone orientale rappresentava la nascita di Atena, dal capo di Zeus, rivestita dalla sua armatura. Negli angoli del frontone erano visibili a sinistra il carro del Sole, Elio, che sorge dalle onde, mentre nell’angolo a destra il cocchio della Luna, Selene, che vi si immerge. Il frontone occidentale raffigurava la contesa fra Atena e Poseidone per il dominio sull’Attica. Tra le due figure era posto l’olivo che la Dea vittoriosa offrì ad Atene. Tutt’intorno erano poste delle metope, che illustravano la vita cittadina e del suo eroe Teseo.

     Nella Cella, al centro, era posta la statua crisoelefantina, d’oro e d’avorio, di Atena. Opera dello scultore Fidia, la Dea, dall’aura ieratica e misteriosa era in piedi, con indosso un lungo peplo, un’ampia egida di avorio le copriva il petto, sulla quale era una testa di medusa; sul capo portava un elmo d’oro decorato da una sfinge; con la mano destra teneva una Niche, mentre la sinistra stringeva una lancia.

bro per iniziare la lettura.
Clicca sul libro e sulle pagine per girare le pagine:
Il tuo riproduttore "Flash" deve essere aggiornato

Per vedere questa pagina puoi clicca qui per caricare l'ultima versione di "Flash" da Adobe. Una volta completata l'installazione puoi ritornare qui e vedere la pagina.

Se vedi questo messaggio pur avendo aggiornato Flash prova a chiudere tutte le finestre di Internet Explorer, riavviarlo e torna a questa pagina.

Puoi anche fare clic qui per vedere il FotoLibro senza scaricare, ma probabilmente non sarà visualizzato correttamente.

Commenti più recenti

14.11 | 17:22

buonasera Beniamino, sono Rossana dell UNITRE, vorrei acquistare il suo libro in duplice copia, come mi devo regolare?Lei come sta? Scrive nuovi libri? SALUTI

13.12 | 17:28

bravo Beniamino, ammirevoli la costanza, la bravura, l'impegno nella stesura di queste opere, così complesse, con risultati veramente eccellenti